AVVISO
Dall' 1 Aprile 2017 tutte le collaborazioni con case editrici e autori sono sospese.
Mi riservo di pubblicizzare soltanto i libri che ritengo per mio gusto interessanti.
Qualsiasi altra richiesta non verrà presa in considerazione.

    

giovedì 9 gennaio 2014

Books OCD Challenge

Buongiorno a tutti cari lettori! Oggi voglio segnalarvi una reading challenge molto carina a cui io ho volentieri preso parte dal momento che è molto libera e non prevede il raggiungimento di un certo numero di libri da leggere, ma anzi, lascia - a chi la intraprende - la libertà di leggere quanto e quando preferisce.
L'idea è nata da Viaggiatrici Immobili, per cui vi rimando sul loro blog per tutta la spiegazione ed il regolamento se nel caso anche voi volete partecipare (qui il post).
In questo post vi segnalerò più o meno tutti i libri che intendo leggere nel 2014 divisi per categoria - le categorie stabilite dalla challange. Che poi questa sarebbe una sorta di TBR list, ottima per ricordarsi quali libri si ha intenzione di leggere e prestare fede all'impegno preso (vana speranza!). Quindi, i libri papabili di essere letti durante questo anno sono:

Borioso e pomposo - I classici
Nord e sud di Elizabeth Gaskell
Grandi speranze di Charles Dickens
Emma di Jane Austen
Persuasione di Jane Austen
L'abbazia di Northanger di Jane Austen
Mansfield park di Jane Austen
Villette di Charlotte Bronte
Middlemarch di George Eliot

Diamine, avrei dovuto pensarci io - Narrativa contemporanea
Come un fiore ribelle di Jamie Ford
Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford
Morte a Pemberley di P.D.James
I ponti di Bergen di Jan Guillou
Il diario di Mr Darcy di Amanda Grange
Quando eravamo foglie nel vento di Anne Korkeakivi
Il profumo delle bugie di Bruno Morchio
Ogni giorno di David Levithan
Mancarsi di Diego de Silva
Il primo caffè del mattino di Diego Galdino
La sonnambula di Essie Fox
L'età sottile di Francesco Dimitri
Venere in metrò di Giuseppe Culicchia
La preda di Irene Nemirovsky
Suite francese di Irene Nemirovsky
La contessa nera di Rebecca Johns
Il giardino dei segreti di Kate Morton
L'ombra del silenzio di Kate Morton
La donna in bianco di Wilkie Collins
Il cuore selvatico del ginepro di Vanessa Roggeri
La ragazza dei fiordalisi di Simona Ahrnstedt
Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys
Il bizzarro incidente del tempo di Rachel Joyce
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce
Il sole ci verrà a cercare di Ramona Ausubel
Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith
Il cavaliere d'inverno (The bronze horseman #1) di Paullina Simons
Tatiana e Alexander (The bronze horseman #2) di Paullina Simons
Il giardino d'estate (The bronze horseman #3) di Paullina Simons
Io prima di te di Jojo Moyes
Colazione da Darcy di Ali McNamara
Colpa delle stelle di John Green
I giorni del tè e delle rose (Tea Rose #1) di Jennifer Donnelly
Come una rosa d'inverno (Tea Rose #2) di Jennifer Donnelly
La rosa selvatica (Tea Rose #3) di Jennifer Donnelly

Ho tirato il D20 ed è uscito 1 - I Fantasy
Draconis Cor di Alessia Piccolo
L'ordine della chiave (Black Friars #2) di Virginia de Winter
L'ordine della penna (Black Friars #3) di Virginia de Winter
L'ordine della croce (Black Friars #4) di Virginia de Winter
Eterna di Victoria Alvarez
Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo
Shades of life di Glinda Izabel
Soulless (Il protettorato del parasole #1) di Gail Carriger
Changeless (Il protettorato del parasole #2) di Gail Carriger
La straniera (Outlander #1) di Diana Gabaldon
L'amuleto d'ambra (Outlander #2) di Diana Gabaldon
Il ritorno (Outlander #3) di Diana Gabaldon
Il cerchio di pietre (Outlander #4) di Diana Gabaldon
La collina delle fate (Outlander #5) di Diana Gabaldon
Tamburi d'autunno (Outlander #6) di Diana Gabaldon
Passione oltre il tempo (Outlander #7) di Diana Gabaldon
La croce di fuoco (Outlander #8) di Diana Gabaldon
Vessilli di guerra (Outlander #9) di Diana Gabaldon
Nevi infuocate (Outlander #10) di Diana Gabaldon
Cannoni in libertà (Outlander #11) di Diana Gabaldon
Destini incrociati (Outlander #12) di Diana Gabaldon
Il prezzo della vittoria (Outlander #13) di Diana Gabaldon

Hari Seldon che fa il bullo - Fantascienza 
Leviathan - la trilogia di Scott Westerfield
Cinder (Cronache lunari #1) di Maryssa Meyer
Scarlet (Cronache lunari #2) di Maryssa Meyer

Ho problemi a sopravvivere - Distopie/Urban Fantasy
Divergent (Divergent #1) di Veronica Roth
Insurgent (Divergent #2) di Veronica Roth
Delirium (Delirium #1) di Lauren Oliver
Chaos (Delirium #2) di Lauren Oliver

Mi avvicino alla serietà, ma non troppo - Young Adult
The Elite di Kiera Cass
Stay - Un amore fuori dal tempo di Tamara Ireland Stone
Proibito di Suzuma Tabitha 
Per una volta nella vita di Rainbow Rowell
Chi è Mara Dyer (Mara Dyer #1) di Michelle Hodkin
Io non sono Mara Dyer (Mara Dyer #2) di Michelle Hodkin
Il confine di un attimo (The edge of never #1) di J.A. Redmerski
Il confine dell'eternità (The edge of never #2) di J.A. Redmerski
Anna vestita di sangue di Kendare Blake
Shadows (Lux #0.5) di Jennifer L. Armentrout
Obsidian (Lux #1) di Jennifer L. Armentrout
Onyx (Lux #2) di Jennifer L. Armentrout
Il mio disastro sei tu (Beautiful #2) di Jamie McGuire
A beutiful wedding (Beautiful #2,5) di Jamie McGuire
The new hunger (Warm bodies #0,5) di Isaac Marion
Alice in zombieland (White rabbit chronicles #1) di Gena Showalter
Non cercarmi mai più (Tangled #1) di Emma Chase
Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover
Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover
Città di ossa (The mortal instruments #1) di Cassandra Clare
Città di cenere (The mortal instruments #2) di Cassandra Clare
Città di vetro (The mortal instruments #3) di Cassandra Clare
Città degli angeli caduti (The mortal instruments #4) di Cassandra Clare
Città delle anime perdute (The mortal instruments #5) di Cassandra Clare
L'angelo (The infernal devices #1) di Cassandra Clare
Il principe (The infernal devices #2) di Cassandra Clare
La principessa (The infernal devices #3) di Cassandra Clare
Cosa accadde in Perù (The Bane chronicles #1) di Cassandra Clare
La fuga della Regina (The Bane chronicles #2) di Cassandra Clare
Vampiri, scones ed Edmund Herondale (The Bane chronicles #3) di Cassandra Clare
L'erede di mezzanotte (The Bane chronicles #4) di Cassandra Clare
L'origine dell'Hotel Dumort (The Bane chronicles #5) di Cassandra Clare
Alla ricerca di Raphael Santiago (The Bane chronicles #6) di Cassandra Clare
La caduta dell'Hotel Dumort (The Bane chronicles #7) di Cassandra Clare

Vorrei crescere, ma sto mentendo - Libri per bambini ragazzi
---

Tivogliobeneperchénonhaiscrittodipiù - Letture o riletture di Autori preferiti
---

Il disagio mi pervade - Libri "out of your comfort zone"
---

Libri. Più Libri! - Saghe
Divergent di Veronica Roth 0/3 (solo quelli in ita)
The bronze horseman di Paullina Simons 0/3
Black Friars di Virginia de Winter 1/4 (già iniziata)
The Selection di Kiera Cass 1/2 (già iniziata)
Mara Dyer di Michelle Hodkin 0/2
Cronache lunari di Marssa Meyer 0/2
The edge of never di J.A. Redmerski 0/2
Delirium di Lauren Oliver 0/2
Lux di Jennifer L. Armentrout 0/2,5
Tea Rose di Jennifer Donnelly 0/3
Beautiful di Jamie McGuire 1/2,5 (già iniziata)
Warm bodies di Isaac Marion 1/1,5 (già iniziata)
Il protettorato del parasole di Gail Carriger 0/5 (solo quelli in ita)
Outlander di Diana Gabaldon 0/13
The mortal instruments di Cassandra Clare 0/6 (solo quelli in ita)
The infernal devices di Cassandra Clare 0/3
The Bane chronicles di Cassandra Clare 0/7

N.B.: Perdonatemi se ho sbagliato categoria per alcuni libri, questo non è il mio forte. Per me ci sono soltanto due categorie: quella dei libri che mi piacciono - o si presume possano piacermi - e che quindi vorrei leggere e quella dei libri che già a priori so che non mi piaceranno e quindi non li leggo.

Penso che per quest'anno possa essere abbastanza. Anzi, direi che è anche troppo perchè sicuramente non riuscirò mai a leggerle tutti questi libri, ma l'intenzione c'è e questo è già un passo avanti. Questi tra l'altro sono libri che - bene o male - ho sempre voluto leggere ma che poi non sono più riuscita a farlo per imprevisti, contrattempi e poco tempo a disposizione.
Man mano che terminerò la lettura di ogni libro, farò una spunta nella pagina apposita che ho creato come reminder personale (la TBR list) annotando anche il punteggio come da regolamento dell'iniziativa di Viaggiatrici Immobili.
Sicuramente ci sarà qualcuno di voi che ha già letto molti di questi libri - essendoci tra essi di alcuni che son datati - quindi sapete darmi un consiglio su quali leggere prima, che magari vi son piaciuti particolarmente? Io sono così indecisa... mi sa che lancerò una monetina, ma chi ha una monetina con 106 facce? NEED HELP

4 commenti:

  1. Bella questa Challenge non la conoscevo. Ora vedo anche io se partecipare o meno.
    Le letture che hai scelto tu sono molto belle e per alcune ti ruberò l'idea.

    RispondiElimina
  2. aaaaaah D: un'altra reading challenge ç__ç fermatemi! Ne sto facendo già molte, ma questa è un'ottima idea, non posso non farla ç_ç

    RispondiElimina
  3. Direi che è l'anno di Jane *__________________* Li amo tutti. Sono bellissimi.
    Morte a Pemberley volevo tanto leggerlo anche io, ma mi manca. Che poi più leggo il tuo elenco, più mi viene voglia di allungare il mio. MANONÈILCASO.
    Comunque, Harold Fry l'ho regalato ai miei per Natale e ho sentito solo cose belle su quel libro :3 e La trilogia del cavaliere di bronzo la A D O R E R A I. È bellissima.
    Hai una lista un sacco bella, e la cosa che mi piace è che abbiamo in programma un sacco di letture uguali, così avrò qualcuno con cui parlarne :3

    RispondiElimina
  4. no ma non puoi chiamare Borioso e Pomposo la categoria dei classici xD quelli forse sono i migliori! soprattutto Grandi Speranze,io l'ho letto e te lo consiglio davvero,è stupendo,mi ha davvero sorpreso perché apparentemente la trama non attirerebbe molto..
    comunque quest'idea è parecchio utile,perché così magari ogni volta che facciamo un acquisto compulsivo che dissangua le nostre finanze,possiamo prendere un libro per categoria,in modo da intraprendere letture eclettiche :3

    RispondiElimina