giovedì 23 gennaio 2014

Wintry reads: 20 libri da leggere nel periodo invernale

Buongiorno lettori! Oggi sono qui con un post random per condividere con voi una lista carinissima scovata su internet durante uno dei miei soliti vagabondaggi nel cosiddetto "tempo da perdere".
Chi mi conosce lo sa bene che adoro l'inverno, ed essendo appunto a metà di questa stagione questo post ci sta proprio. Dunque, la lista in questione racchiude una ventina di libri ambientati in inverno appunto o in una località invernale e sono quindi adatti - a mio avviso - a tenerci compagnia quando anche il nostro tempo reale (atmosferico) è un pò/molto freddo.
Qui sotto trovate l'infografic preso direttamente dal sito dove l'ho trovato:
Come vi sembrano questi libri? Alcuni sono già stati tradotti in italiano, ma io (come al solito) non ne ho letto neanche uno! Le cover sono tutte bellissime, tra l'altro tutte - chi più chi meno - hanno qualcosa di invernale. A me attirano moltissimo!
Visti così, li vorrei leggere tutti, ma poi vado a vedere la cover italiana e #micadonolebraccia. Di seguito vi riporto la lista di tutti questi libri con il link alla relativa scheda su Goodreads, nel caso voleste sapere di cosa si tratta:
Unearthly di Cynthia Hand
Frozen di Melissa de la Cruz, Michael Johnston
The Tragedy Paper di Elizabeth LaBan
Shiver di Maggie Stiefvater
The Left Hand of Darkness di Ursula K. Le Guin
The Bitter Kingdom di Rae Carson
Trapped di Michael Northrop
Blankets di Craig Thompson
Far From You di Lisa Schroeder
Wintersmith di Terry Pratchett
Towering di Alex Flinn
The Gathering Storm di Robin Bridges
Lovely, Dark and Deep di Amy McNamara
Unravel Me di Tahereh Mafi
Snow-Walker di Catherine Fisher
Love on the Lifts di Rachel Hawthorne
Bittersweet di Sarah Ockler
Shadow and Bone di Leigh Bardugo
After the Snow di S.D. Crockett
The Vanishing Season di Jodi Lynn Anderson
Voi ne avete letto qualcuno? Cosa ne pensate di queste scelte? Di quelli tradotti in italiano vi piace di più la cover "nostrana" oppure quella originale? Riguardo a me, ormai sapete che vado pazza per quelle "original", quindi sapete già la mia risposta...
Avete anche magari qualche altra proposta da aggiungere a questa lista di libri "invernali"? Fatemi sapere!

6 commenti:

  1. Io ho letto solo la saga di Shiver tra questi libri e devo dire che anche la cover italiana mi piace.
    Comunque hai ragione, guardando queste copertine stupende, viene voglia di leggerli tutti *_*

    RispondiElimina
  2. Dalle cover sono tutti bellissimi *-* Ora mi salvo l'immagine, e quando ho tempo mi vado a cercare tutti i libri *w* Shiver è molto molto bello! :) Io ho amato tutta la saga!

    RispondiElimina
  3. Molto bene.. non ne ho letto nemmeno uno *va a vergognarsi in un angolo buio e angusto*

    RispondiElimina
  4. Di questi ho letto solo Shiver e mi è piaciuto :) lo trovo adatto al periodo invernale e la cover originale è bellissima (anche se la tedesca mi piace ancora di più)!

    RispondiElimina
  5. Io ho letto Shiver e Shadow and Bone. Beh il primo lo devi assolutamente leggere, come ogni libro della Stiefvater, il secondo è piaciuto tantissimo a tutti, io l'ho trovato discreto..vedi tu...un bacio!

    RispondiElimina