domenica 6 dicembre 2015

Sotto l'albero di Natale 2.0

Salve lettori!
Vorrei segnalarvi questa bellissima iniziativa natalizia di Mel e Mys di The Bookshelf.
Ho partecipato anche due anni fa quando l'idea era stata portata alla luce dal blog Viaggiatrici immobili. Ricordo che all'epoca mi ero divertita molto, e conservo ancora i bigliettini di auguri che mi erano stati mandati da diverse blogger. Ma prima di entrare nei dettagli e di spiegarvi perchè anche quest'anno ho deciso di partecipare, voglio prima illustrarvi cosa consiste questa iniziativa, e per farlo al meglio riporto papale papale ciò che è stato scritto sul post dell'iniziativa:
SOTTO L'ALBERO DI NATALE prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno. La versione di VIAGGIATRICI IMMOBILI si basa sullo stesso principio, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai book blogger, ai vlogger, ai lettori, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.
Saremo praticamente dei piccoli Santas che esaudiranno, nel nostro piccolo, i desideri di chi deciderà di partecipare a questa bellissima iniziativa.
Le regole di partecipazione sono semplici e non impegnative. Anche in questo caso, faccio copia e incolla:
  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare il post di The Bookshelf con il link della vostra wishlist. Man mano la lista dei partecipanti verrà aggiornata, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare,
  • Se siete lettori, lasciate un commento qui con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Le ragazze di  The Bookshelf provvederanno a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog. N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:
    Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
    Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
    L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
    Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.
Tutto chiaro no? Prima di elencarvi i miei dieci desideri vi voglio spiegare, come già anticipato sopra, il perchè ho deciso anche quest'anno di partecipare.
Chi mi conosce sa che adoro il Natale e soprattutto il periodo pre-natalizio. Non è soltanto per le luci, gli alberi di Natale e i regali, ma piuttosto per l'atmosfera. Questo è, per me, il secondo periodo pre-natalizio che passo lontana da casa; a Natale sarò certo in Italia, a casa con la mia famiglia, ma in questi giorni sento molto la mancanza del calore famigliare, del decorare l'albero insieme alla mia mamma e - più semplicemente - dello stare in famiglia. Credo che nessuno dovrebbe sentirsi così giù di morale in questo periodo, ed è per questo che ho deciso di cercare di regalare un sorriso ai miei amici blogger: pensare agli altri e fare qualcosa per loro farà sentire anche a me un po' meno la mancanza di casa.

LA MIA WISHLIST

→ Il primo libro della serie Albion di Bianca Narconero. Ne ho sentito tanto parlare e vorrei iniziare questa serie, che sia cartaceo o ebook (ma in formato epub, perchè per leggere i pdf sul mio Kobo mi ci vorrebbe la lente d'ingrandimento XD)
→ Un tutorial o simil da dove si può imparare a scrivere in font Fraktur. Ho intrapreso da poco un nuovo hobby, ossia Calligraphy, e questo font è diventata la mia ossessione.
→ Una delle tazze della Penguins Book, o di Orgoglio e Pregiudizio, o di Jane Eyre o di Cime Tempestose.
Roba inglese e del Phantom of the Opera: sono fissata con l'Inghilterra e con il POTO (anche se da un po' ho trascurato il mio grande amore)... che siano cartoline, flyer, o gadget, tutto è ben accetto!
→ Tè, in qualsiasi forma. Sono un'amante del tè e ho decine di tipi di tè della Twinings, anche gusti che in Italia non si trovano. Ma sono aperta anche a qualsiasi altra "marca".
→ Avere più follower qui sul blog: dopo aver cambiato url al blog ho perso tantissime visite e da allora poche persone riuscivano a raggiungere il mio angolino, perchè google aveva in memoria ancora il vecchio url. Perciò vorrei un po' recuperare.
→ Delle Yenkee Candle: sono entrata da poco in questo nuovo e profumatissimo mondo e ho già le tarts Honey Blossom, Christmas Eve e Winter Glow, ma sono aperta a qualsiasi altra profumazione.
→ Parallel pen della Pilot: ho letto grandi cose di queste penne!
→ Cartacei a sorpresa, di vostro gusto che magari mi facciano capire qualcosa di voi.
Amici, corrispondenti, qualcuno con cui condividere gioie e dolori quotidiani.

PARTECIPANTI

UTENTI
cliccate QUI per le Wishlist
BIANCA MARCONERO
ALICE MERATI
CHOCCOLATE COOKIE
SERENA

17 commenti:

  1. Ciao Elisaaaaaaaaaa!!!
    Sono follower u.u
    sono disposta a diventare amica di penna, se può interessarti :D ma anche semplicemente amica su fb xD
    Per i tutorial ho cercato un po' e questo mi sembra il migliore: https://www.youtube.com/watch?v=pTHVBHxM39A
    Purtroppo non me ne intendo xD

    RispondiElimina
  2. L'hobby della calligrafia è una cosa che mi ha sempre ispirato *-*
    per il resto, noi ci siamo già sentite via email y_y

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo tuo angolino! Non lo conoscevo mica! Mi sono subito aggiunta ai tuoi follower, esaudendo così uno dei tuoi desideri =)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa, ho preso nota delle cosine che potrei realizzare *^* di sicuro aspettati che ti mandi qualcosa :D
    Per le tazze della Penguin come ti capisco... spulciando su Amazon per fare regali a un'amica le ho viste e sono semplicemente deliziose *__*
    Per la calligrafia invece piacerebbe tanto imparare anche a me, ma se mi mettessi a cercare di fare altre cose oltre a quelle che faccio già, temo mi esploderebbe la testa Y.Y
    Mi spiace comunque che tu ti senta così giù :c (e ammiro che per tirarti su tu abbia voglia di dedicare un pensierino agli altri *-* non è cosa da tutti!) sono sicura che quando arriverai a casa dai tuoi cari il tuo umore migliorerà, te lo auguro con tutto il cuore! E perché no... spero migliori anche prima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. ho anche detto due paroline all'autrice di Albion, visto che è mia amica, così vediamo se ti si può accontentare *_*

      Elimina
  5. Partecipo anche io. Albion è bellissimo capisco il tuo desiderio^^
    Che bello l'hobby della calligrafia.
    Sono diventata una nuova follower.
    Buone feste!!!

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto mi associo ai tuoi follower... così avrai una piccola seguace in più! ;) Ti mando un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. Per Albion ne avrei una copia ma in palio al mi ogiveaway quindi non posso spedirtela ma se vuoi posso compensare come tua corrispondente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosceno le Yankee Candel, grazie per avermi illuminato!

      Elimina
  8. Solo il desiderio finale è alla mia portata oggi giorno.
    Per tutto il resto è tutto fuori dalla mia portata. Ma se divento ricco a capodanno esaudirò altri desideri :)

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Non conoscevo il tuo angolino.
    Nuova follower.
    Ti mando anche un'email.
    Baciottoli

    RispondiElimina
  10. Albion? oh che bello, guarda, se non ti formalizzi la CE mi ha dato da gestire qualche copia, che si è un po' logorata (integra, ma tipo con la fascetta rotta, per dire :) scrivi a info@limitededitionbooks.it oggetto "per margherita"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? *___* oddio grazie! Invio la mail allora e aspetto con ansia :)

      Elimina
  11. ciao
    ti ho mandato email. volevo iscrivermi al tuo blog ma non riesco-

    RispondiElimina
  12. Ciao cara! Ho letto Albio e te lo consiglio caldamente! Leggi anche la novella su Samira!!! Io aspetto trepidante che mi arrivi per natale Ombre!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mi iscrivo subito al tuo blog che non conoscevo! E a breve ti scrivo ;)

    RispondiElimina
  14. Ciaooooooooooo!!! Eccomi eccomi, nuova follower!!! Puff puff, la slitta mi aveva lasciata a metà strada... xD

    RispondiElimina